OptiMate 2 è un caricatore per smart-manutentore e la soluzione più efficiente in termini di costi per la manutenzione a lungo termine di batterie a 12 V di qualsiasi veicolo/imbarcazione sia conservato al chiuso o all'aperto.
OptiMate 2 è resistente alle intemperie, molto facile da usare, basta collegarlo alla batteria e inserire la spina nella presa di corrente più vicina, il resto è completamente automatico. Con corrente costante a 0,8 A, Optimate 2 carica automaticamente e completamente la batteria e poi passa all'esclusiva modalità di carica di mantenimento a risparmio energetico per mantenere la batteria pronta al 100%, senza mai sovraccaricare e, allo stesso tempo, fornisce alimentazione al computer a bordo, al monitor oppure all'allarme antifurto. È provato che OptiMate 2 allunga la durata in vita della batteria fino al 400%; le batterie possono durare 8 anni se mantenute con OptiMate 2. Affinché ciò possa verificarsi, bisogna collegare sempre OptiMate 2 alla batteria quando il veicolo è fermo e OptiMate 2 manterrà la batteria al 100% in modo sicuro, senza sovraccarica, grazie al suo esclusivo ciclo da 30 min di carica e 30 min di pausa per ogni ora di carica di mantenimento a lungo termine.
Raccomandato per STD (con tappo di riempimento removibile), AGM sigillate (absorbed glass mat) e batterie GEL sigillate piombo-acido a 12 V fino a 50 Ah, può effettuare la manutenzione di batterie anche più grandi (la carica durerà più a lungo).
Pesa solo 1 libbra (450 grammi) cavi inclusi e accetta qualsiasi alimentazione alternata tra 100 e 240 V C.A.: OptiMate 2 è un vero giramondo.
Include 2 accessori di collegamento: (si vedano le immagini a destra) Connettore permanente ad anello SAE-71 con tappo resistente alle intemperie e set di clip per batterie SAE-74.
Operazione completamente automatica che include tutte le caratteristiche di sicurezza come la protezione da polarità inversa e collegamento senza scintilla: approvato da UL e CSA, standard di sicurezza per caricabatterie automatici.
Prodotto inserito in catalogo 14 giugno 2012.